La 3FV Charter S.a.S. questa volta vi guida alla scoperta della costa trapanese, fino alle meraviglie della Riserva Naturale dello Zingaro.
Una delle prime cittadine più interessanti in cui vi imbatterete è Castellammare del Golfo, piccola ma movimentata. Prende il nome dal castello a mare (o castello arabo-normanno) che attirerà subito la vostra attenzione, ancor prima di arrivare. Oggi è diventato un museo e ospita una mostra gratuita dal titolo “La memoria del Mediterraneo”, con sezioni dedicate all’archeologia (con molti reperti subacquei ritrovati nel corso del tempo), alle attività produttive locali, alla navigazione e alla tonnara. Molto interessante, soprattutto per gli appassionati, è anche il piccolo “Museo del Mare Uzzaredru”, visitabile sempre gratuitamente; si possono ammirare immagini e utensili vecchi e nuovi utilizzati dai pescatori. La particolarità sta nel fatto che è allestito all’interno di una vecchia abitazione di un pescatore, così da ricreare l’atmosfera dei tempi passati e delle condizioni di vita effettive. Vi segnaliamo ancora la Chiesa Madre (Santuario di Maria Santissima del Soccorso), splendida costruzione in stile barocco dedicata alla Madonna che nel Settecento salvò la città dall’attacco degli inglesi. Ma Castellammare non è solo questo… è famosa anche per la Spiaggia della Plaia, una delle più grandi della zona! Un chilometro di sabbia dorata all’interno di un paesaggio montuoso incastonano un mare cristallino. Per ammirare tutta la zona nei periodi più frequentati viene messo a disposizione un trenino che effettua un giro panoramico. A poca distanza da Castellammare, si trova la spiaggia “Guidaloca” caratterizzata da lisci ciottoli e acque di un azzurro intenso. Si estende per 400 metri e termina con una torre del XVI secolo che era un antico punto di vedetta… è il luogo perfetto per chi è alla ricerca di pace e tranquillità!
Tutta la costa è ricca di torre saracene che adesso sono diventate dei meravigliosi punti panoramici; tra queste vi segnaliamo in particolare la “Torre Bennistra” situata nella vicina Scopello. La spiaggia di questo piccolo paesino è eccezionale, con fondali ricchi di flora e fauna che la rendono meta perfetta per gli amanti delle immersioni. Inoltre, il paesaggio è reso ancora più suggestivo da faraglioni imponenti e la tonnara nello sfondo! Quest’ultima è proprio una chicca da non perdersi; tramite una visita guidata potrete immergervi nella storia e nella cultura della Sicilia marinara.
A seguire vi segnaliamo delle meravigliose spiagge da non perdere situate lungo questa meravigliosa zona, particolarmente famosa per la bellezza del suo mare, la presenza di grotte particolari e la ricchezza della fauna:
• Cala del Varo: poco dopo Scopello, è la prima caletta della Riserva dello Zingaro. I suoi colori unici e i fondali ricchi di pesci la rendono un vero spettacolo della natura. È raggiungibile soltanto via mare, approfittatene!
• Cala Bianca: piccola caletta tra Castellammare e Scopello. Deve il suo nome al colore della ghiaia che, riflettendo i raggi solari, crea un effetto molto suggestivo… luogo ideale per una bella nuotata o per gli appassionati di snorkeling.
• Cala della Disa o Zingaro: è la più ampia della zona dello Zingaro. Si contraddistingue per un’acqua pulitissima, tendente a una particolare sfumatura di verde, e mai agitata. In più, è incorniciata da rocce spettacolari;
• Cala Tonnarella dell’Uzzo: si trova vicino San Vito Lo Capo ed è sede della vecchia tonnara, che entrava in funzione al cessare dell’attività di quella del paese. Lo scenario è incantevole!
• Baia Santa Margherita: piccolo tratto di costa incontaminata alla porte di San Vito Lo
Capo. La sua particolarità sta nella sua posizione unica: alle spalle ha le colline della Valle degli Ulivi e ai lati le Falesie di Cala Mancina e il profilo di Monte Cofano. Inoltre, anche qui c’è la possibilità di visitare la zona tramite un trenino gratuito che vi guiderà alla scoperta di tutte le calette nascoste e solitarie!
• Caletta del Bue Marino: piccola baia imperdibile, è stata eletta “la più bella d’Italia” nel 2015 da Legambiente!
Per concludere il vostro viaggio in bellezza, potrete visitare proprio la vicina San Vito Lo Capo, meta molto amata dai turisti. La sua meravigliosa spiaggia è stata più volte premiata con la Bandiera Blu; affascina per i suoi colori ma anche per la sua posizione resa unica dal promontorio di Monte Monaco alle sue spalle. Godetevi tre chilometri di sabbia bianca, ricchi anche di lidi attrezzati che vanno incontro alle esigenze di tutti! Vi segnaliamo inoltre alcuni luoghi interessanti:
• Il Santuario-Fortezza: costituisce il cuore del paese. Originariamente aveva l’obiettivo di proteggere la popolazione dalla minaccia dei pirati. Al suo interno potrete ammirare la piccola cappella dedicata a San Vito martire e dei sotterranei molto particolari!
• Tonnara del Secco: nonostante sia rimasto poco della costruzione originaria, il suo fascino è intatto ed è stato inserito nella lista del Luoghi del cuore nel 2016. Spesso è stata anche location per film e serie, tra cui anche alcuni episodi del “Commissario Montalbano”!
• La Piana dell’Egitarso: è più di un altopiano… è un vero e proprio balcone sul Tirreno da cui potrete ammirare tutta la zona circostante!
Comments