La “3FV Charter S.a.s.” vi offre una nuova guida ricca di suggerimenti, per una settimana indimenticabile a bordo della Zenith For Ever!
Preparatevi a salpare in direzione dell’arcipelago delle Isole Egadi, dove la natura incontaminata regna sovrana e il territorio è circondato da splendide baie color smeraldo ricche di grotte nascoste.
Ospita una grande varietà di flora e fauna, che lo rende meta per gli appassionati di snorkeling e immersioni; le sue bellezze marine sono così particolari che costituiscono la riserva naturale marina più grande d’ Europa.
Favignana è la più grande e anche la più attrezzata. La sua particolare conformazione geografica fa sì che siano presenti spiagge che vanno incontro ai gusti di tutti:
• Cala Azzurra, conosciuta per le sue acque cristalline, e Lido Burrone sono meta immancabile per gli amanti della sabbia fine e dorata;
• Cala Rossa offre sia sabbia che rocce che incastonano un mare che assume diverse sfumature di blu molto apprezzate; inoltre si trova in una zona di cave di tufo e ciò crea uno scenario assolutamente da non perdere;
• I “Calamoni” costituiscono il connubio perfetto per chi ama calette sabbiose e scogli piatti.
La storia di Favignana è ormai legata a quella della famiglia Florio, arricchitasi anche grazie alla pesca del tonno. Si possono ancora ammirare i maestosi stabilimenti in cui avvenivano lavorazione e inscatolamento ma anche la splendida villa di famiglia, che unisce stile neogotico e liberty.
Vi consigliamo inoltre:
• il Rione di Sant’Anna: costituisce il nucleo più antico dell’isola, dove sono presenti le case più belle;
• il Castello di Santa Caterina, nonostante porti i segni del tempo, continua a essere molto affascinante… molti patrioti del Risorgimento hanno conosciuto le sue umide segrete!
• Cala del pozzo è una spiaggia poco conosciuta, ma indubbiamente tra le più belle. Qui al tramonto per effetto del moto ondoso gli scogli sembrano scomparire… un’esperienza unica!
• Bue Marino: era una delle tante cave di estrazione del tufo; oggi non è più attiva ed è diventata un paesaggio meraviglioso, quasi soprannaturale;
• Cala San Nicola: costituisce la zona archeologica dell’isola, in cui è possibile ammirare reperti così antichi da essere ricondotti ai nostri predecessori.
Marettimo è la seconda delle isole maggiori ed è anche la più selvaggia. Le sue coste sono ricche di grotte, insenature e fauna marina. È il regno dei pescatori, delle barche e delle reti lasciate asciugare al sole. La sua natura montuosa la rende anche meta perfetta per gli amanti del trekking. Tra le spiagge vi segnaliamo: • Spiaggia del Cretazzo: una caletta di sassi con acqua limpida e molto trasparente; • Cala Bianca: raggiungibile con un’escursione o comodamente in barca, è una delle più note grazie all’acqua turchese che vi abbaglierà con la sua bellezza; • Cala Praia dei Nacchi: è una piccola spiaggia formatasi dai sassi ed è situata all’interno di una suggestiva insenatura… l’ideale per chi ama il silenzio e vuole godersi la natura! • Cala Nera: una delle spiagge più belle, caratterizzata da una grotta naturale perfetta per ripararsi dal sole nelle ore più calde; è molto difficile da raggiungere a piedi, quasi impossibile… la barca è il mezzo perfetto! Vi consigliamo inoltre di visitare: • Castello di Punta Troia: attirerà la vostra attenzione ancor prima di arrivare grazie alla sua struttura imponente a strapiombo sul mare. Oggi ospita il Museo delle Carceri e l’osservatorio “Foca Monaca” dell’area marina protetta; • il Museo del Mare, presso il quale è possibile osservare antichi attrezzi da pesca, fotografie d’epoca, documentazioni storiche… tappa ideale per conoscere la storia dell’isola! • Cala Spalmatore: un luogo quasi scenografico dove è stato rinvenuto il relitto di una nave da guerra del 700.
Levanzo è una piccola perla in miniatura, l’ideale per chi vuole staccare la spina grazie all’atmosfera tranquilla e rilassata. È circondata da molte calette, visitabili in barca. Vi suggeriamo: • La spiaggia del Faraglione, nominata nelle classifiche delle 20 spiagge più belle d’Italia. È un luogo magico, soprattutto al tramonto, da cui è possibile anche ammirare Favignana; • Cala Tramontana: è incastonata tra pareti rocciose rossastre e immersa nella natura incontaminata… perfetta per lo snorkerling e le immersioni, grazie anche all’acqua limpidissima; • Cala Fredda: offre uno scenario paradisiaco grazie alla ghiaia combinata alla sabbia chiarissima e l’acqua di un azzurro quasi irreale. Ma per quanto piccola a Levanzo c’è anche altro! In particolare vi segnaliamo la Grotta del Genovese, un sito archeologico unico nel suo genere. È visitabile anche in barca tramite visita guidata, alla scoperta di pitture e incisioni rupestri tanto antiche quanto importanti. La conclusione perfetta è un piccolo giro intorno alle altre isolette minori, alcune poco più che scogli, con particolare attenzione a Maraone e Formica che nascondo paesaggi sottomarini unici!
Comentarios