top of page
Immagine del redattoreZENITH FOR EVER

ISOLE EOLIE IN BARCA A VELA!

Aggiornamento: 10 ago 2020

Isole Eolie La 3FV Charter S.a.s. è lieta di aiutarvi a progettare una vacanza indimenticabile. Per questo abbiamo deciso di offrirvi delle piccole guide, ricche di suggerimenti, perfette per la nostra formula 1 week!


L’arcipelago delle isole Eolie costituisce una delle mete turistiche più popolari.

Il mare cristallino, che anche per la stagione 2020 si aggiudica il premio “Bandiera Blu” e le scogliere imponenti creano un paesaggio da sogno, perfetto sia per un’indimenticabile vacanza all'insegna del relax che per un’immersione unica nella natura! La prima tappa è solitamente Lipari, la più grande. Qui è possibile fare un tour delle varie spiaggette caratteristiche dell’isola, di cui segnaliamo in particolare: • Praia di Vinci: raggiungibile soltanto in barca, è una delle mete preferite dagli appassionati di snorkeling, con le sue acque cristalline lungo un tratto di costa ricco di insenature e baie;

• Canneto: ricca di infrastrutture turistiche, è nota soprattutto per la splendida baia dall'acqua di un intenso color turchese;



• Acquacalda: molto suggestiva grazie alla montagna bianca di pomice che la domina… è un capolavoro della natura rarissimo! Le cave che la costituiscono sono uniche in Europa, oltre quelle turche.

Fonte foto: www.paesionline.it


Ma non finisce qui, perché Lipari offre molto altro.

Si possono trovare varie tipologie di attrattive e ciò la rende la rende perfetta proprio per tutti! Vi consigliamo: • La Cattedrale di San Bartolomeo, l’edificio più importante di tutta l’isola; • La frazione di Canneto, ricca di locali e bar; • Belvedere di Quattrocchi, un meraviglioso punto panoramico con vista sui Faraglioni e soprattutto su Vulcano; • Il Castello e Il Museo archeologico “Luigi Bernabò Brea”, perfetti per gli appassionati di storia e cultura.


Si passa poi a Vulcano, nota soprattutto per il laghetto naturale dei fanghi caldi, fonte di moltissimi benefici per il corpo e per la mente. Anche qui potete trovare delle splendide spiagge, in particolare: • Le spiagge nere si contraddistinguono per il nero delle pietre laviche che contrastano con l’acqua cristallina… insieme al tramonto creano effetti suggestivi da cartolina! • La spiaggia delle Fumarole, così chiamata per la presenza di di vapori sulfurei che rendono l’acqua calda garantendo così un effetto terme; • La spiaggia del Gelso permette di ammirare la costa saracena e il monte Etna. Ma l’attività che più vi stupirà è la scalata del cratere, il cui sentiero offre scenari suggestivi su tutto l’arcipelago e vi conduce verso uno spettacolo unico: dalla grande voragine in cima potrete ammirare le nuvole di vapori sulfurei bollenti!


Abbiamo poi Panarea, molto apprezzata anche dai vip. La contrada di San Pietro in particolare si contraddistingue per un’architettura bianca che entra perfettamente in armonia con l’azzurro del mare e il colore cangiante dei diffusissimi buganvillee. Vi segnaliamo in particolare queste meravigliose spiagge: • Cala Junco, una baia a forma di anfiteatro delimitata da particolarissime forme rocciose che la rendono una piscina naturale molto suggestiva; • Cala degli Zimmari, conosciuta anche come “spiaggia rossa” per il colore del suolo; • Spiaggia della Calcara, caratterizzata dall'odore vulcanico proveniente da un cratere estinto e da fumarole innocue.



Salina nelle classifiche di Legambiente è spesso tra i primi posti per la bellezza delle sue spiagge e per la particolare cura per l’ambiente. Ogni aspetto di quest’isola è unico; proprio per questo un giro in barca è il modo migliore per ammirarla. È molto conosciuta la spiaggia di Pollara nell'omonima contrada, che con la sua vista mozzafiato e surreale è diventata set del film “Il postino” con il brillante Massimo Troisi. Inoltre, si può ammirare uno dei tramonti riconosciuto come tra i più belli al mondo perché il sole assume una sfumatura di rosso unica.

Non dimenticate la spiaggia di Rinella, ricca di flora e fauna ma soprattutto di grotte particolari scavate nella roccia. Vi segnaliamo anche la presenza di due musei molto particolari: a Malfa si trova il Museo dell’Emigrazione e a Santa Marina il Museo Civico.


Stromboli è nota per essere la sede di uno dei vulcani più attivi al mondo. Ma la sua bellezza non finisce qui! La spiaggia di Lazzaro con il famoso arco sottomarino è una delle attrattive più amate, nonché luogo ideale per delle immersioni. Non dimenticate di passare per lo Strombolicchio, che secondo la leggenda era anticamente “il tappo” del vulcano, e per la Sciara del Fuoco, un canale dove si riversano i detriti eruttivi.


Filicudi è una delle piccole meraviglie riconosciute dall’Unesco, che l’ha proclamata patrimonio dell’umanità. Uno dei punti più esclusivi è Monte Guardia, da cui si possono ammirare tutte le isole e anche la costa siciliana. Potrete inoltre ammirare le meraviglie del Villaggio Graziano e del Museo.

Vi segnaliamo soprattutto alcuni luoghi: • La Grotta del Bue Marino, dove si creano giochi di luci particolarissimi grazie ai raggi solari; • La Spiaggia di Capo Graziano, ricchissima di calette da esplorare.


Alicudi è uno di quei pochi posti al mondo dove il tempo sembra essersi fermato, grazie ai paesaggi intatti offerti dalla natura selvaggia. La barca è il mezzo adatto per ammirare la bellezza di quest’isola dalle coste altissime e frastagliate.

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page